6 minuti

Le imponenti montagne della Sierra Nevada sono la frontiera in cui due mondi si incontrano. A ovest, le onde dell'Oceano Pacifico, l'aria salmastra di San Francisco e i paesaggi alpini di Yosemite, dove fragorose cascate cadono tra giganti alberi di sequoia e spettacolari scogliere di granito. A est, sulle pianure del Colorado, la pioggia è rara. Il deserto si estende a perdita d'occhio, un paesaggio ultraterreno brillante di arancioni e rosse formazioni rocciose contorte in fantastiche forme e profondamente intagliate da canyon. Da San Francisco, con la sua merlettata architettura vittoriana e i famosi tram, alla città di Las Vegas scintillante di famosi alberghi e casinò, passando per  Los Angeles e il Grand Canyon.

Alcune città che si possono visitare nell'Est degli Stati Uniti: pochi luoghi al mondo sono eccentrici e sregolati quanto San Francisco, una bellissima città posta su un susseguirsi di saliscendi a ridosso dell’affascinante omonima baia, un autentico gioiello. Città multiculturale e per molti versi “europea”; lo spagnolo è molto parlato, accanto naturalmente alla lingua ufficiale, l’inglese americano,  l'inconfondibile essenza di questa città è dovuta al melting pot di etnie da cui ha avuto origine: nativi indigeni, colonizzatori spagnoli e un gran numero di immigranti asiatici, messicani, irlandesi russi e italiani

Il Golden Gate Bridge  è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, stretto che mette in comunicazione l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Collega San Francisco sulla punta settentrionale dell'omonima penisola, con la parte meridionale della contea di Marin, la città più vicina al ponte è il piccolo centro costiero di Sausalito che durante la seconda guerra mondiale fu un centro molto attivo nella costruzioni di navi, ma col tempo ha perso la sua vocazione industriale per trasformarsi in un'amena località turistica, nonché in una delle zone residenziali più ricche nelle vicinanze di San Francisco. 

L' isola di Alcatraz, che ospita il carcere di massima sicurezza più famoso di tutti gli Stati Uniti e forse anche del mondo. La sua posizione strategica nel bel mezzo della baia di San Francisco unita alle gelide correnti, la resero ben presto la “casa” di criminali del calibro di Al Capone o della spia sovietica Morton Sobell. I battelli partono dal Fisherman’s Wharf, punto d’attracco per le barche da pesca, ma soprattutto zona piena di negozi, locali e ristoranti.

Passando per la 17-mile drive, una strada panoramica americana, si scopre, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la possibilità ammirare foreste di cipressi, quartieri tranquilli ed esclusivi, ed immergevi nella tranquillità degli scenari costieri con i loro affascinati panorami sull 'Oceano.

Monterey: Nel 1821  divenne la capitale della California messicana e tale rimase fino al 1849, durante questo periodo la città svolse un’importante ruolo commerciale, visto che era l’unico porto di ingresso per merci tassabili della California. L’importanza storica di Monterey è davvero da non sottovalutare, basti pensare che qui sono stati fondati non solo il primo teatro dello stato, ma anche la prima casa in mattoni, la prima scuola finanziata con fondi pubblici, il primo edificio pubblico, la prima biblioteca pubblica, la prima tipografia e il primo giornale della California. Il Vicolo Cannery, un tempo centro dell'industria di inscatolamento di sardine, fu immortalato dallo scrittore John Steinbeck ed è oggi una strada molto frequentata, con file di negozi di souvenir, ristoranti di pesce e bar che hanno preso il posto delle vecchie fabbriche.

Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare e la sua bellissima Missione sicuramente l’attrazione più popolare e importante della città: la sua posizione strategica consentì un ruolo vitale nel processo di colonizzazione spagnola essendo un luogo in cui i frati, guidati da Junípero Serra (che sarà canonizzato santo nel 2015), cercavano di convertire gli indigeni locali alla fede cattolica incoraggiandoli a vivere vicino alla missione e insegnandoli l’agricoltura, l’artigianato e la lingua spagnola.

Las Vegas : Conosciuta come la città del peccato, Las Vegas offre una vasta scelta di casinò, spettacoli di classe mondiale, ristoranti gourmet e vita notturna vibrante. È un paradiso per gli amanti del divertimento e del lusso.

Seattle: Conosciuta come la città sull'acqua, Seattle offre una combinazione affascinante tra natura spettacolare, come il Monte Rainier e le Cascate del Niagara, e una scena culturale vibrante, come lo Space Needle e il Museo di Arte di Seattle.

Ricca di parchi , riserve e Canyon nasconde le cascate tra le più spettacolari al mondo :

Parco Nazionale di Yosemite:  Questo parco offre paesaggi mozzafiato, come le famose cascate Bridalveil e El Capitan, nonché numerose opportunità per escursioni, arrampicate e campeggio.

Grand Canyon : Uno dei luoghi più iconici degli Stati Uniti, il Grand Canyon è una meraviglia naturale. Puoi esplorare le profonde gole in modi diversi, come trekking, escursioni a cavallo o voli in elicottero.

Parco Nazionale di Yellowstone : Questo è il primo parco nazionale degli Stati Uniti ed è famoso per i suoi geyser, sorgenti termali, fauna selvatica e incredibili paesaggi naturali.

Questa regione è davvero affascinante e offre una vasta gamma di esperienze eccezionali è  ricca di attrazioni spettacolari per tutti i gusti.


Pubblicato il 21/10/2023