Sofia è la più grande città e capitale della Bulgaria, è situata ai piedi del monte Vitosha e affonda le sue radici all'epoca dei Traci, la sua architettura risente fortemente del dominio romano, bizantino,bulgaro e ottomano offrendo diverse escursioni emozionanti nel mese di dicembre:
Escursione al Monte Vitosha: Situato proprio ai margini di Sofia, il Monte Vitosha offre splendide possibilità di escursioni. Si può prendere una funivia per raggiungere la vetta e godere di panorami spettacolari sulla città e sui monti circostanti. Durante il mese di dicembre per gli sport invernali si possono trovare sentieri per lo sci o lo snowboard.
Visita ai monasteri: Nelle vicinanze di Sofia ci sono diversi monasteri affascinanti tra i più famosi ci sono il Monastero di Rila, un sito patrimonio dell'UNESCO, e il Monastero di Boyana, con le sue incredibili pitture murali medievali.
Esplorazione della Cattedrale di Aleksander Nevski: Questa maestosa cattedrale è uno dei simboli di Sofia e vale sicuramente una visita. All'interno si trovano affreschi, icone e una grande collezione di tesori ecclesiastici. È un luogo di grande importanza culturale e spirituale.
Passeggiata nel centro storico di Sofia: Esplorare a piedi il centro storico della città con i suoi edifici emblematici come la Chiesa di Sveta Nedelya e la Chiesa di San Giorgio, visita il Mercato Centrale percorrendo le vie pedonali del centro per scoprire ristoranti, negozi e caffè accoglienti.
Mercatini di Natale: Per tutte le festività natalizie Sofia diventa una girandola di luci, addobbi con una ricchissima offerta di artigianato locale, per un'immersione nel presente e nel folclore di questa città.
Il clima a dicembre può essere freddo ma la grande offerta di escursioni e cose da vedere e fare a Sofia scaldano il cuore!
Pubblicato il 08/11/2023